Calcestruzzi e Affini

L’impianto di betonaggio Eurobeton, attivo sin dal 1993 collocato a breve distanza dall’uscita della E45 San Piero in Bagno, copre il fabbisogno di tutta l’area circostante fino ad una distanza di 60/70 km, inoltre, grazie al recente ammodernamento e informatizzazione della struttura, oggi vanta una capacità produttiva di 90 mc/h. L’impianto stazionario è costituito da cinque vasche di stoccaggio inerti con sistema di pesatura informatizzato degli inerti e del cemento per garantire la perfetta realizzazione del mix design del calcestruzzo prescelto, inoltre è stato integrato con un sistema di abbattimento delle polveri in vari punti dell’impianto per ridurre l’impatto della produzione del materiale sull’ambiente circostante.

Oltre alla produzione di calcestruzzi tradizionali a prestazione garantita, Eurobeton si distingue da altri impianti per la capacità di personalizzare le miscele di calcestruzzo sulla base delle indicazioni fornite dai clienti oppure attraverso la creazione di un prodotto sartoriale grazie al supporto dei nostri tecnici e laboratori mobili di fiducia.

L’impianto Eurobeton e il sistema di produzione del calcestruzzo risponde a tutti i requisiti previsti dalla normativa in vigore così come certificato dal Sistema di Controllo del Processo di Produzione (FPC).

Eurobeton mette a disposizione tutti i servizi accessori necessari come il trasporto e pompaggio di calcestruzzo con mezzi di varia dimensione e capacità e attività di supporto tecnico pre e post getto.

Di recentissima acquisizione un impianto mobile per la produzione di calcestruzzo che coniuga perfettamente le prestazioni di una centrale di betonaggio fissa con la flessibilità e la maneggevolezza di una centrale mobile, la struttura, è costituita da quattro buche di stoccaggio degli aggregati e un nastro di carico, pensato per i cantieri di grande dimensione e in cui i tempi di costruzione e le condizioni del contesto richiedono una struttura con capacità produttiva elevata (100 mc/h) e la riduzione al minimo dei tempi di attesa di arrivo delle autobetoniere, oltre alla continuità temporale di produzione.

Rilevantissima è anche la riduzione dell’impatto sull’ambiente grazie alla considerevole riduzione delle emissioni di CO2 normalmente causante dal trasporto del calcestruzzo su gomma, tale fattore è rilevante altresì per l’aggiudicazione di gare d’appalto proponendo tale tipologia di miglioria.

Sempre più importante è l’attenzione verso la riduzione degli sprechi nel processo di costruzione, per questo motivo il calcestruzzo di scarto è riutilizzato per la realizzazione di blocchi di calcestruzzo con incastro maschio/femmina e ganci telescopici per la movimentazione, il cui utilizzo flessibile li rende particolarmente adatti per applicazioni temporanee o fisse come muri di contenimento, barriere stradali, costruzioni edili, opere di difesa del suolo, elementi di contenimento per aree pedonali e molto altro ancora.